Unisciti al cambiamento e impegnati per l'intimo sostenibile

Negli ultimi anni, il concetto di "moda sostenibile" o "slow fashion" ha permeato la filosofia delle persone che cercano di placare il consumo esacerbato del fast fashion e le sue conseguenze per l'ambiente.

La moda sostenibile si basa sulla necessità che i cittadini acquisiscano nuove abitudini di vita che abbiano un impatto positivo sul pianeta. È un modo per capire il business tessile e renderlo compatibile con l'ambiente.

In questo articolo spiegheremo l'importanza dell'abbigliamento sostenibile, in particolare della lingerie sostenibile, che viene così spesso dimenticata.

Cosa significa abbigliamento sostenibile?

L'abbigliamento sostenibile non è un marchio verde o una questione di moda: significa una profonda trasformazione del business tessile e il suo impatto sugli ambienti e le società. Quando acquistiamo un capo, non stiamo solo acquisendo qualcosa che utilizzeremo: indirettamente, stiamo supportando l'insieme di pratiche che stanno dietro la progettazione, la produzione e la vendita di quel capo o marchio. Pertanto, quando ci impegniamo per la moda sostenibile, abbracciamo i valori che stanno dietro e i pilastri su cui si basa questo concetto.

La moda sostenibile è realizzata nel rispetto dell'ambiente e del lavoro di tutte le persone coinvolte nel processo. Per questo vengono utilizzati materiali riciclabili, organici o naturali, attraverso procedure che riducono al minimo l'impronta di carbonio. Ma non solo si ferma qui, ma la sostenibilità arriva anche al confezionamento, al design e allo smaltimento dei capi.

È uguale all'abbigliamento ecologico?

Sebbene non esista una definizione standard per i concetti di “verde” e “sostenibile” e la loro applicazione alla moda, si possono evidenziare le seguenti differenze:

  • La moda ecologica è quella che viene prodotta tenendo conto dell'impatto sociale e ambientale del suo sviluppo. Per fare questo vengono utilizzati tessuti naturali provenienti da coltivazioni responsabili, evitando l'uso di sostanze chimiche tossiche come pesticidi, fertilizzanti, coloranti o altri tipi di sostanze tossiche. Inoltre, cerca che le condizioni di lavoro siano degne e rispettate.
  • La moda sostenibile è quella che è stata creata nel rispetto dell'ambiente con materiali riciclati o riutilizzati, coloranti vegetali ed energie rinnovabili e materie prime non tossiche.

Biancheria intima sostenibile

Quando pensiamo all'abbigliamento sostenibile, di solito pensiamo a capi più grandi: vestiti, pantaloni, maglioni... Ma raramente notiamo biancheria intima sostenibile.

Questi tipi di indumenti sono più particolari, poiché, essendo a diretto contatto con le parti più delicate del nostro corpo, devono funzionare come una seconda pelle. Ecco perché vengono solitamente utilizzati materiali traspiranti ed elastici, che forniscono vestibilità e supporto. Alcuni materiali che offrono queste qualità sono elastan, lycra, poliestere o nylon; materiali difficili da riciclare e solitamente non biodegradabili. Pensa al tuo cassetto della biancheria intima e a come lo hai aggiornato nel corso della tua vita. Sebbene siano capi di taglia più piccola, il volume totale è considerevole! Capiamo quindi l'importanza dell'intimo sostenibile, ma su quali materiali puntare?

Scommetti su materiali certificati organici quando scegli la tua biancheria intima

Sono attualmente in corso numerose indagini su materiali elastici e compostabili o riciclabili, ma non tutti i risultati sono adatti all'uso come intimo.

Al momento, puoi trovare lingerie realizzata con cotone biologico certificato al posto del cotone convenzionale e capi realizzati con viscosa da fonti sostenibili come Lyocell (materiale simile alla viscosa ottenuto da fibre vegetali come l'eucalipto). , modal (fatto di faggio fibre), fibre di bambù, Econyl (nylon riciclato a base di plastica proveniente dai detriti oceanici).

Ci sono marchi che cercano di fornire biancheria intima sostenibile senza sacrificare il comfort, come nel caso di Leonisa.

 

Intimo sostenibile da Leonisa

In Leonisa vogliamo essere onesti con i nostri clienti riguardo al nostro impegno per l'ambiente e alle misure che adottiamo per aiutare ed essere responsabili nei confronti del pianeta. Per adattarci a questa nuova realtà, abbiamo cambiato la preparazione dei capi all'insegna del motto che le piccole azioni possono portare a grandi cambiamenti.

Uno dei modi in cui dobbiamo rispettare il pianeta è utilizzare materiali ecocompatibili:

  • I nostri sacchetti sono sviluppati con mais compostabile al 100%, il che ci ha portato a smettere di consumare 50 tonnellate di sacchetti di plastica all'anno.
  • Abbiamo smesso di usare ganci di plastica monouso.
  • Il blister dei capi è più piccolo.
  • Le etichette per indumenti sono fatte di materiale che può essere seminato e da cui nasce una nuova pianta.
  • Per evitare sprechi, reus Produciamo o vendiamo gli scarti di tessuto e li spediamo ad aziende che separano i fili per avere nuovamente la materia prima, e il resto viene inviato ad un'azienda che trasforma i tessuti in bricchetti per forni di cemento.

Tutto l'intimo di Leonisa è sostenibile?

A poco a poco, la nostra gamma di prodotti di moda sostenibili aumenta. Mutandine e top ecologici realizzati con PET riciclato sono solo l'inizio. Se sei interessato a rinnovare il tuo guardaroba con l'intimo sostenibile, non esitare ad iscriverti alla nostra newsletter Leonisa Spagna per essere il primo a ricevere le novità dei nuovi capi ecologici.

ropa interior sostenible

Tessuti di moda sostenibili a portata di mano

Per quanto riguarda i tessuti con cui realizziamo i capi Leonisa (che si tratti di costumi da bagno, abbigliamento sportivo o intimo), il più eccezionale è senza dubbio la plastica PET riciclata, poiché garantisce resistenza, morbidezza, durata e traspirabilità; tutto questo, senza rinunciare al comfort o alla moda.

Altri materiali che utilizziamo per realizzare moda sostenibile sono sia cotone riciclato che biologico, viscosa proveniente da foreste riforestate e poliestere riciclato.

Il nostro abbigliamento riciclato non è solo sostenibile ed ecologico, ma porta anche vantaggi e funzionalità a chi lo indossa.

Un capo che non crederai sia stato realizzato con materiali sostenibili sono alcuni pantaloni da spiaggia ecologici, realizzati con cotone biologico e rayon, o questi costumi da bagno ecologici, per i quali sono state utilizzate circa 2,8 bottiglie di PET riciclate per unità. Se stai cercando abbigliamento sostenibile, nel nostro catalogo troverai abbigliamento sportivo sostenibile che è stato realizzato con materiali e procedure ecocompatibili.

ropa ecológica

lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.