Asimmetria del seno: cos’è e quali soluzioni esistono

Sai cos'è l'asimmetria del seno? È un'eventualità legata alle differenze di taglia delle mamme, cioè un seno più grande dell'altro, che provoca alterazioni fisiche e preoccupazioni nella donna che lo presenta.

Successivamente, all'interno del post, vengono sollevati alcuni aspetti essenziali relativi al seno asimmetrico e vengono offerte diverse soluzioni. Continua a leggere!

Asimmetria del seno

 

Cos'è l'asimmetria del seno?

Sono note le differenze nel seno asimmetrico nella forma, dimensione e altezza del seno.

Per determinare l'asimmetria del seno, è possibile eseguire una mammografia come test per quantificare la densità simmetrica del seno. Le madri, invece, sono considerate asimmetriche a causa di una differenza del 25% in termini di volume, forma e aspetti che rendono il loro aspetto diverso. Quindi ci sono diversi tipi di seno.

Alcune soluzioni per il seno asimmetrico sono legate ad interventi di chirurgia plastica. Dopo questo tipo di interventi è opportuno utilizzare un reggiseno post mastectomia per garantire comfort e corretto recupero del seno. Tuttavia, in alcuni casi può essere sufficiente ricorrere all'uso di lingerie speciale per valorizzare e bilanciare le dimensioni del seno. In questo caso, sono consigliati reggiseni che coprano completamente il torace, ad esempio i reggiseni a coppa intera sono un'ottima opzione. Si adattano ad entrambi i seni, nascondendo la loro asimmetria.

Asimmetria del seno

 

Tipi di asimmetria del seno

Nella classificazione che ricevono i diversi tipi di asimmetria mammaria in base alla dimensione del seno e all'aspetto corporeo, esistono 3 tipi di seno asimmetrico definiti come:

Anisomastia

Quando la differenza tra volume e dimensione del seno è evidente, provoca cambiamenti nella tua immagine.

Anisotelia

Quando le differenze nella disuguaglianza del capezzolo e dell'areola sono significative, si possono osservare lievi modifiche nel seno.

Potresti essere interessato → Tipi di capezzoli

Combinato

Attraverso cambiamenti nella dimensione del capezzolo e dell'areola, rendendolo visibile e facilmente evidente.

Cause dell'asimmetria del seno

La presenza di un seno più grande di un altro è una sintomatologia, dovuta a diversi aspetti come:

Trattamenti radioterapici

In caso di malattie come il cancro al seno o l'asportazione di tumori maligni, un seno sottoposto a radioterapia può subire modifiche nelle dimensioni e nel volume, dando luogo alla comparsa di seni asimmetrici.

 

Involuzione asimmetrica del seno

A causa di cambiamenti o produzione ormonale irregolare durante la gravidanza o con l’avanzare dell’età, che causano differenze nella dimensione del seno o asimmetria.

Allattamento

L’asimmetria del seno è molto comune nelle donne che allattano i loro bambini. Ciò si verifica quando un bambino allatta di più da un seno che dall'altro, influenzando così l'asimmetria e le variazioni di dimensioni sono evidenti. In questo caso, si consiglia di utilizzare un buon reggiseno per l'allattamentodurante questa fase.

Impianti

Alcune protesi mammarie o interventi chirurgici producono effetti collaterali nella contrattura capsulare, dovuti alla rottura della protesi, lasciando differenze nei cambiamenti nell'asimmetria mammaria.

Come si risolve l'asimmetria del seno?

Questa sintomatologia di un seno più grande dell'altro può essere risolta con processi che richiedono nella maggior parte dei casi l'assistenza di professionisti medici. A seconda del tipo di asimmetria mammaria e della sua origine, troviamo diverse soluzioni:

Sollevamento del seno

Conosciuto come mastopessi, il processo viene eseguito quando il seno si abbassa e cade in modo significativo rispetto all'altro. Questa irregolarità si osserva sotto la piega del seno e, una volta osservata, è necessario apportare modifiche al suo aspetto.

Riduzione del seno

Se le differenze di dimensioni sono evidenti, cioè un seno è più grande dell'altro, basteranno piccoli interventi chirurgici per ridurre il seno con maggior volume e raggiungere l'equilibrio tra entrambi.

Trasferimento di grasso

Questo intervento chirurgico si concentra sull’aumento delle dimensioni del seno attraverso 2 fasi che includono la rimozione del grasso da una delle aree del corpo e l’incorporazione nel seno. In genere, è possibile estrarre il grasso dall'addome e poi reiniettarlo in entrambi i seni per contribuire al loro allargamento ed equilibrio.



Che tipologia di reggiseni scegliere per risolvere l'asimmetria del seno?

Trovare lo stile del reggiseno per il seno asimmetrico è una soluzione chiave per regolare e ottenere la stessa dimensione del seno. A Leonisa puoi trovare diverse opzioni

 

 


lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.