Uso una guaina post partum, sì o no? Vantaggi e come usarlo

Dovrei usare una guaina post parto, sì o no? Benefici e come usarla

Indossare una guaina post parto: sì o no?

Questo dubbio è abbastanza comune tra le donne in gravidanza e quelle che hanno appena partorito e che sono preoccupate di recuperare la loro forma fisica in modo sano e sicuro.

Durante la gravidanza e dopo il parto, il corpo di una donna subisce molti cambiamenti fisici, che possono influenzare il suo benessere e il suo stato d’animo.

Le guaine post parto sono un tipo di intimo specificamente progettato per aiutare le donne a recuperare dopo il parto, riducendo il gonfiore, alleviando il dolore e fornendo stabilità.

Sebbene non sia sempre necessario indossare una guaina post parto durante la gravidanza, nel terzo trimestre alcune donne soffrono di dolori lombari e alla schiena. Questo tipo di indumento, rinforzato sull’addome e sui lati, può essere utile per prevenire lesioni pelviche, mantenere la pancia in posizione e facilitare la postura e, in definitiva, offrire maggiore comfort e libertà di movimento nelle ultime settimane prima del parto.

La decisione di usare o meno una guaina post parto, o quale modello scegliere, dipende da ogni donna, ma è sempre un’opzione da prendere in considerazione.

È normale avere la pancia gonfia dopo il parto?

Partiamo dall’inizio: alla domanda se sia normale avere la pancia gonfia dopo il parto, la risposta è sì, naturalmente!

Durante la gravidanza, l’utero aumenta significativamente di dimensione, il che fa sì che altri organi della regione addominale (come l’intestino o lo stomaco) debbano "riposizionarsi" per consentire la crescita e lo sviluppo dell’embrione.

Questi cambiamenti avvengono relativamente rapidamente, e la donna quasi non se ne accorge, ma il processo inverso (nel periodo post parto) è molto diverso.

Il “ritorno alla normalità” inizia poco dopo il parto, con i cosiddetti “dolori post parto”, che sono contrazioni che fanno ridurre le dimensioni dell’utero.

Tuttavia, le altre strutture addominali non possono tornare immediatamente alla loro posizione originaria, in gran parte perché i muscoli della parete addominale hanno perso tono durante la gravidanza.

Come si perde la pancia dopo il parto?

Perdere la pancia e recuperare la propria forma fisica dopo il parto può richiedere del tempo, quindi la raccomandazione generale per le prime settimane è seguire una dieta equilibrata e fare passeggiate con il bambino, poiché non è possibile praticare altri tipi di esercizi fino a quando il pavimento pelvico non si sarà rafforzato.

Inoltre, nel caso di un parto cesareo, le mamme non dovrebbero compiere sforzi addominali durante il primo mese.

Per questo motivo, molte donne decidono di utilizzare la guaina post parto per ridurre il gonfiore e sentirsi meglio con il proprio corpo.

Questo indumento dovrebbe essere considerato un supporto alla dieta e al ritorno graduale a uno stile di vita attivo, ma mai come un metodo esclusivo per recuperare la propria forma fisica o perdere peso.

È utile usare una guaina post parto?

Il fatto che l’uso di una guaina post parto sia vantaggioso o meno dipende da ogni donna e dalla sua situazione personale.

Inoltre, prima di usarla, è importante consultare il proprio medico per ricevere indicazioni adeguate sulla sua idoneità, su come e per quanto tempo indossarla.

Dovrei usare una guaina post parto, sì o no? Benefici e come usarla

In ogni caso, alcuni dei benefici della guaina post parto sono:

  • Riduce il dolore post parto grazie alla compressione addominale.
  • Previene il dolore alla colonna vertebrale, poiché i muscoli addominali sono più deboli e la schiena è sottoposta a un carico maggiore.
  • Facilita la postura durante l'allattamento.
  • Accelera il recupero della diastasi addominale (separazione dei muscoli dovuta all'espansione dell'addome).
  • Riduce la formazione di sieroma (in caso di parto cesareo). Il sieroma è un accumulo di liquidi sotto la pelle in fase di guarigione e potrebbe richiedere un intervento chirurgico per la rimozione.
  • Aiuta a snellire la figura. Vedersi meglio migliora l'autostima e il benessere della nuova madre, che avrà più sicurezza nello svolgimento delle sue attività quotidiane.

In quali casi non è consigliabile indossare una guaina post parto? Ci sono controindicazioni?

Le guaine post parto sono completamente sicure e non hanno controindicazioni mediche, ma devono essere utilizzate con cautela.

Ad esempio, nei casi di parto naturale, non sempre è consigliabile utilizzare una guaina subito dopo il parto: sebbene molte donne la indossino già in ospedale, dopo il parto i muscoli e gli organi addominali tendono a tornare in una posizione abbastanza anatomica e naturale.

Per questo motivo, alcuni medici evitano di entrare nel dilemma "indossare o meno una guaina post parto" e consigliano di iniziare a usarla solo alcuni giorni prima della fine del puerperio.

D'altra parte, l'uso prolungato di questo tipo di indumento compressivo può impedire ai muscoli addominali di lavorare autonomamente, ritardando il recupero naturale e prolungando episodi di incontinenza, prolasso genitale o emorroidi.

Inoltre, è sempre fondamentale scegliere la taglia giusta per ogni donna, non solo per il comfort, ma anche perché una compressione eccessiva limita i movimenti e può causare infiammazioni.

Come scegliere la migliore guaina post parto: tutto ciò che devi sapere

La guaina post parto influisce direttamente sul benessere e sul comfort delle donne che hanno appena partorito.

La scelta di un modello piuttosto che un altro dipenderà da:

  • Il tipo di parto (naturale o cesareo).
  • La taglia e la fisiognomia della donna.
Devo usare una guaina post parto, sì o no? Benefici e come usarla

Esistono diversi modelli di guaine post parto sul mercato.

Le guaine tubolari sono la migliore opzione per i parti naturali con punti dovuti a lacerazioni o episiotomia, poiché un'eccessiva sudorazione nell'area inguinale può influire negativamente sulla cicatrizzazione.

Tuttavia, le donne di taglia XL possono sentirsi più a loro agio con altri tipi di guaine che aiutano anche a comprimere le cosce.

In questi casi o dopo un parto cesareo, gli slip post-chirurgici offrono maggiore sostegno e controllo nella parte bassa dell'addome e nella vita.

Se cerchi un modello più versatile, ti consigliamo una guaina post parto con velcro laterale, che si adatta al corpo a seconda del livello di controllo o del gonfiore.

Le migliori guaine postpartum

Faja postparto
Faja postparto
Faja postparto
Faja postparto

Perché scegliere le guaine post parto Leonisa?

Leonisa è un marchio leader nella produzione di intimo a compressione.

Le nostre guaine post parto sono realizzate con PowerSlim, un materiale a compressione esclusivo che aiuta la pelle nel processo di recupero.

Consigliate anche dopo altri interventi chirurgici come addominoplastica, liposuzione e isterectomia, la guaina post parto con velcro laterale ha un design classico a vita alta, con forte controllo dell’addome superiore, medio e inferiore, e un tessuto elastico morbido sulla schiena per un maggiore comfort.

Facile da indossare e discreta, la nostra guaina post parto con velcro laterale garantisce la vestibilità perfetta (quattro livelli di supporto) e presenta asole sulla parte posteriore per poterla abbinare a un reggiseno per l’allattamento.

In Leonisa ci adattiamo alle tue esigenze specifiche in ogni fase della tua vita.

Esplora il nostro catalogo online e trova la migliore guaina post parto per te!


lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.