Cosa sono i bossoli e come combatterli?

Per molti anni, le cartuccere sono state uno dei conflitti per molte donne, poiché vedono in esse un motivo sgradevole che diminuisce la loro autostima.

Questo fenomeno, che colpisce gran parte della popolazione femminile, può avere origine da ritenzione idrica, cellulite, fattori genetici... Se questa condizione colpisce anche te e vuoi trovare un modo per accettarla e conviverci lei in modo sano e rispettoso , non perderti questo post!

 Cosa sono i bossoli?

Le cartucciere, che possono essere chiamate anche "fondine", sono accumuli di grasso nella zona delle cosce e dei glutei . Perché questa parte del corpo tende ad accumulare grasso? Perché in questo modo non va ad altre parti o organi, evitando così che altri tessuti del corpo vengano danneggiati. Quindi è un modo molto intelligente per il corpo di proteggersi.

eliminar cartucheras

Nonostante più della metà delle donne tenda ad accumulare grasso in questa parte del corpo, è ancora un problema che preoccupa molte. Cosa favorita in parte dai canoni di bellezza imposti .

Motivi per cui compaiono le cinture a cartuccia

Le ragioni per cui ciò accade sono molte e varie. Si tratta principalmente di un problema fisiologico e ormonale , ma può essere aggravato a seconda dello stile di vita che conduciamo: sedentarietà, mancanza di esercizio fisico, ecc. renderanno più probabile che la persona abbia cinture a cartuccia o che queste siano più accentuate.

  • Alimentazione. Una dieta ricca di grassi e zuccheri aggrava il problema, motivo per cui è molto importante fare attenzione a ciò che mangiamo e incorporare cibi sani ed equilibrati nei nostri pasti.
  • Stile di vita sedentario e mancanza di esercizio fisico . Trascorrere molte ore seduti e, inoltre, indossare abiti attillati sono altri fattori che favoriscono la comparsa delle cartucciere. Se abbiamo un lavoro che prevede di passare molte ore seduti, possiamo incorporare nella nostra quotidianità piccoli gesti che contrastano questo problema: approfittare delle pause per muovere le gambe, stretching o una serie di esercizi che vanno al bagno sono alcune idee.
  • Fattori genetici. I geni determinano la predisposizione a sviluppare qualsiasi patologia, compresi i problemi di accumulo di grasso. Tuttavia, questo non significa che siamo condannati, perché ci saranno sempre modi per alleviarlo o evitarlo.
  • Ritenzione idrica. Per questo si consigliano massaggi drenanti che possono essere eseguiti manualmente o con dispositivi specializzati. Ad esempio, la pressoterapia agisce sui linfonodi per alleviare il problema della ritenzione.

Anche gli uomini possono avere le cartuccere?

Le fondine o fondine sono un problema che colpisce principalmente le donne perché abbiamo il 10% in più di depositi di grasso per un problema ormonale: gli estrogeni preparano il nostro corpo alla gravidanza e all'allattamento, che richiedono molta energia.

La quantità di estrogeni che abbiamo nel corpo influenza il consumo di calorie dopo ogni pasto: quelle che non vengono bruciate sono quelle che finiscono per diventare grassi immagazzinati o circolanti.

Alla domanda che dà origine a questa epigrafe, la risposta non è tanto, ma in misura minore. Gli uomini tendono ad accumulare meno grasso nel loro corpo e il grasso che si accumula è dovuto a motivi non ormonali, ma piuttosto al ritmo della vita, alla dieta, allo stile di vita sedentario e alle abitudini di vita malsane. Nel suo caso, il grasso di solito si accumula nella zona addominale e comincia ad apparire in età adulta. Se gli uomini hanno le cartuccere, potrebbero avere un problema ormonale ed è meglio consultare un medico per una risposta professionale.

Ho le cartuccere, significa che sono grasso? Anticipiamo che… NO!

Uno dei motivi principali per cui così tante donne si sentono a disagio per avere le cartucciere è a causa della percezione di essere grasse, quando la verità è che molte di loro tendono ad avere la pancia piatta. Ma l'effetto ottico e il contrasto delle spalle con i fianchi trasmette la sensazione di grassezza. Ma questo non significa affatto che lo sei, semplicemente che il tuo corpo immagazzina grasso altrove.

Obiettivo eliminare le cartuccere

La cartucciera è un problema che le donne sono condannate a subire, ma questo non significa che dobbiamo soffrire noi. Al contrario, esistono soluzioni e cure che aiutano a ridurle.

Movimento fisico nella tua giornata

L'attività fisica è la migliore abitudine che puoi implementare in una routine. Se la tua vita è troppo sedentaria e non sai da dove iniziare, puoi iniziare camminando a velocità moderata per almeno un'ora al giorno , andando in bicicletta o qualcosa di semplice come lo stretching per attivare il tuo corpo in modo che non si stanca acrobazia

Se vuoi fare esercizi più mirati, alcuni vanno molto bene, come:

  • flessione laterale del tronco
  • passi avanti
  • Sollevamento laterale della gamba
  • toccare il gomito al ginocchio

Insomma, esercizi per eliminare le cartucciere che prevedono lo spostamento delle gambe. Se è la prima volta che pensi di fare sport, ti consigliamo di scegliere un buon abbigliamento sportivo con il quale ti senti potente, in modo che la tua forza non venga meno!

A proposito, oltre alle cartuccere, grazie allo sport noterai anche come la tua pelle diventa più soda e levigata, migliorando notevolmente il suo aspetto. Sono tutti vantaggi!

Segui una dieta sana ed equilibrata

Il cibo è un pilastro fondamentale per avere un corpo sano e godere di buona salute. La prima cosa da fare è bandire grassi e zuccheri poco salutari: cominciate riducendo la pasticceria e i prodotti industriali, i fritti, ecc. Solo riducendone il consumo vedrai i risultati e ti sentirai molto meglio!

Invece, scommetti su grassi sani come avocado, pesce azzurro, noci, semi, legumi o olio d'oliva.

Ricorda di includere molta frutta e verdura e di bere almeno due litri di acqua al giorno.

trattamenti estetici

trattamenti in cabina possono diventare ottimi alleati per combattere questo tipo di problematica. Cavitazione, radiofrequenza o mesoterapia sono trattamenti che aiutano a ridurre il grasso migliorando l'aspetto e la compattezza della pelle.

Ricorda che è un aiuto complementare , questo tipo di trattamento non eliminerà completamente le cartucce, anche se ti aiuterà a ridurle.

Come nascondere fianchi e cosce senza esercizio fisico?

Se hai accettato cartuccere o fondine come un'altra parte del tuo corpo e quello che stai cercando è trovare vestiti con i quali sembri più favorito , prendi nota di questi semplici consigli quando ti vesti!

  • In estate, i bermuda ti aiuteranno a continuare a mostrare la gamba senza dover acquistare pantaloncini. Scegline di non troppo attillati e realizzati con tessuti fluidi come il lino. Se sei un fan dei jeans, scommetti su un paio di taglie sopra le solite a vita alta e indossali con una cintura, così saranno più larghi nella zona dei fianchi e valorizzeranno la tua vita.
  • Se indosserai un blazer, assicurati che sia lungo, che sia all'altezza dei fianchi e che sia sempre in toni più scuri rispetto all'interno del capo, poiché questo produce un effetto ottico di riduzione delle zone di conflitto.
  • Tiro sempre alto. Gonne, pantaloni... la vita bassa è all'altezza dei fianchi, mettendola in risalto, il che farà sembrare quella zona più voluminosa di quanto non sia in realtà. Capi a vita alta stretti in vita, quindi stilizzano questa parte del corpo.
  • Capi sorprendenti in alto. Per un effetto ottico, le donne con un corpo a pera, la cui parte inferiore è più larga della parte superiore, dovrebbero mettere in risalto la parte superiore per ottenere un effetto di equilibrio ottico, senza attirare l'attenzione su una delle due parti.
  • Evita le gonne a pieghe e le fantasie svasate perché ti fanno guadagnare volume nella zona dei fianchi.
  • Fantasie : pois e fiorellini o righe verticali, niente righe orizzontali perché otticamente ti fanno sembrare più largo.

La migliore biancheria intima per nascondere le cartucciere

Oltre ai consigli sull'abbigliamento che ti abbiamo dato, devi sapere che ci sono anche indumenti intimi che ti aiuteranno a ridurre visivamente le cartucciere, come le guaine modellanti di Leonisa o le mutandine riducenti . Oltre ad essere molto comodo, sarai ancora te stesso.

fajas cartucheras

Non esitate a rivedere questa guida con tutti i tipi di guaine !

Se sei appena stata mamma e il grasso sui fianchi non va via, non preoccuparti e usa i busti post parto per recuperare in modo ottimale. La tua salute viene prima di tutto.


lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.