Che cos'è il bustino e in cosa si differenzia dal reggiseno o dal corsetto?

Il mondo della lingerie femminile è molto vasto, ea volte i confini si confondono tra due capi molto simili. I bustini , per esempio , sono spesso confusi con corsetti e altri indumenti intimi femminili come i bustini .

Per chiarire i dubbi, in questo post vedremo la differenza tra due capi e qual è la loro origine.

corpiño

Cos'è un reggiseno?

Il corpetto è un indumento femminile che non ha maniche e copre strettamente la parte superiore del corpo: dalle spalle alla vita. In genere è solitamente aperto davanti, dove ha la chiusura con lacci o bottoni, e dietro è completamente chiuso. Sapevi che la parola "corpiño" è di origine galiziana e significa "piccolo corpo"? Questo ci aiuta a farci un'idea di cosa intende!

Ancora oggi si trova nei costumi tradizionali di molti paesi . Certo suona come te, giusto?

Certo, deve essere differenziato dal corsetto o dai reggiseni. Il reggiseno si usa sopra i vestiti, e va differenziato dal bustier, che non va sopra i vestiti, ma è solo un altro indumento intimo

Storia ed evoluzione dei reggiseni femminili

Le donne di Creta, nel 1.700 a.C., usavano già una specie di corsetto: degli indumenti simili al corsetto che mantenevano il seno elevato, come se fosse una specie di reggiseno, pur non coprendo il seno, ma anzi mettendolo in risalto .

Nell'impero romano, le donne indossavano fasce di stoffa intorno al petto. Era tipico delle donne civili, non barbare, che erano quelle con il seno libero. Era, quindi, un indumento distintivo .

Nel Medioevo gli indumenti erano simili, indossati solo da donne dell'alta borghesia e della nobiltà . Popolani, contadini e vassalli non usavano questo tipo di indumento.

Nel XVI secolo troviamo il suo predecessore più riconoscibile: il corsetto . Erano indumenti costruiti con tondini d'acciaio o ossa di balena che servivano a restringere la vita delle donne, mentre esaltavano e sostenevano il busto. Era un indumento piuttosto tortuoso perché schiacciava il diaframma, in alcuni casi deformando anche la cavità polmonare e spostando gli organi. Nonostante questo, era un indumento molto popolare e usato poiché aiutava a stilizzare la figura e serviva a mantenere canoni di bellezza ben definiti.

Alla fine del XIX secolo, Herminie Cadolle, una giovane sarta francese, ebbe l'idea di poter tagliare l'indumento in due parti, il che avrebbe aiutato a liberare i corpi delle donne. Quella fu l' origine del primo reggiseno.

Quindi cosa è venuto prima, il corsetto o il bustino ? In realtà si tratta di antenati in secoli e aree geografiche diverse -diverse, quindi, dalla nostra attuale concezione- fino al XIX secolo. Potremmo dire che il corsetto è anteriore al corpetto , anche se abbiamo visto che gli indumenti dell'antichità condividevano caratteristiche con entrambi. Da questo momento distinguiamo nettamente corsetto e bustino: il primo è solitamente interno; il secondo, esterno.

Il reggiseno moderno

Tuttavia, fu solo nel 1914 che il primo modello di corpetto fu brevettato da Mary Phelps-Jacob, una scrittrice e stilista americana nota anche come Caresse Crosby. Il suo design era molto simile a quello che usiamo oggi . Visto il grande successo, vendette il brevetto ai negozi e il capo cominciò a insinuarsi negli armadi di molte donne.

Il suo design funzionò perché quello stesso anno iniziò la prima guerra mondiale, che capovolse tutto: le donne dovettero entrare nel mondo del lavoro e iniziarono ad essere responsabili della produzione nelle fabbriche, cosa incompatibile con la poca libertà di movimento che il corsetto permetteva . Inoltre, era realizzato utilizzando il metallo, cosa apprezzata dall'industria delle armi, motivo per cui, nel 1917, lo United States War Industries Board chiese alle donne di smettere di usare questi indumenti, aiutando così gli uomini a vincere la guerra.

Da allora, il reggiseno ha avuto molti stili e usi (indossato come indumento esterno o intimo), ed è diventato anche un indumento erotico.

Perché il corpetto è caduto in disuso?

Negli anni Sessanta, epoca rivoluzionaria per eccellenza, i reggiseni finirono al rogo come simbolo di contestazione .

Nel 1968, alla vigilia del concorso di bellezza Miss America, che si svolse ad Atlantic City, molte donne femministe e sostenitrici dei diritti civili organizzarono un falò per buttare via tutti i simboli sessisti che stereotipavano le donne: reggiseni, trucco, ciglia finte, copie di Rivista cosmopolita …

Attualmente, in Spagna è associato ai costumi regionali tradizionali.

Non confonderlo con il corsetto

Il corsetto è un altro indumento utilizzato per modellare, stilizzare o modificare la silhouette . Era un indumento esterno, sopra la camicetta o la camicia, tra il XVI e il XVII secolo. Poi ha dato origine a capi diversi: gossip, corsetto o reggiseno .

La sua missione attuale non è quella di essere un altro strato, ma piuttosto è più estetico o medico. Solitamente viene utilizzato come intimo , anche se le tendenze della moda tendono ad utilizzarlo in modo diverso: un corsetto abbinato ad una giacca americana o sopra una camicia, ad esempio.

Le tipologie di corsetto che possiamo trovare, indicativamente, sono:

  • Corsetto che si adatta sotto il petto
  • corsetto in vita
  • corsetto a busto medio
  • Corsetto sopra il seno
corset de cintura

"Waist cincher", cintura in vita o corsetto in vita. Ideale per modellare senza soffrire o per fare esercizio.

Cosa intendiamo per bustino?

Un bustier, nel frattempo, è una combinazione di reggiseno e corsetto che si adatta alla forma della vita. Molti hanno una chiusura a gancio sul retro come quella che possiamo trovare nei normali reggiseni.

Un bustino è uguale a un reggiseno?

In cosa differiscono questi due capi?

La differenza principale è che il bustier è solo un indumento intimo , mentre il reggiseno bustier può essere indossato sia dentro che fuori , ed ha una funzione prevalentemente estetica. Il bustier, dal canto suo, è un indumento intimo che aiuta a mantenere il petto sollevato.

La differenza successiva è la lunghezza dei capi: il bustier è un reggiseno con una fascia più ampia rispetto ai reggiseni convenzionali . Il corpetto, da parte sua, è più lungo, potendo raggiungere la vita o abbassarsi.

Il bustier è biancheria intima. Non modifica la silhouette, ma la valorizza, ed è più corta e flessibile del corsetto. Anche se è realizzato in materiale spesso con un doppio strato di materiale, può lusingare un po' la parte superiore della pancia, come questo reggiseno bustier senza spalline , che ha uno strato interno di materiale compressivo.

Lingerie tipo bustier che adorerai

Los reggiseni tipo bustier sono indumenti che stilizzano la figura delle donne, accentuando il punto vita . Ecco perché sono un ottimo alleato nella lingerie femminile.

Reggiseni bustier senza spalline

All'interno dei bustier, c'è una vasta gamma di modelli e design. Se vuoi indossarlo con capi senza spalline, questo bustier perfetto a 360º è l'ideale. Sfoggerai una scollatura da infarto grazie alle sue coppe, poiché, essendo preformate, ti aiuteranno a modellare il seno. La sua tecnologia garantisce che non si sposti dal sito, pur non avendo cinturini! bustier con spalline rimovibili nel tuo armadio , questo è l'ideale. Inoltre le coppe hanno un tessuto sul lato che ti permetterà di modellare il seno come desideri. E per sfoggiare il décolleté!

bustier sin tirantes

Bralette tipo bustier, sensualità

Le amanti della lingerie in pizzo troveranno un alleato nella bralette tipo bustier . Sensualità, eleganza e raffinatezza : questa è la sua definizione. Le coppe, realizzate in morbida schiuma, lasciano passare l'aria e ti faranno sentire sempre a tuo agio e fresco. Inoltre, grazie all'elevata copertura del dorso e dei suoi materiali, quest'area è ben coperta e risulta molto sottile e liscia.

bustier tipo bralette

Reggiseni bustier push up

Chi dice che i bustier siano incompatibili con i push up? A differenza di! E per esempio, un bottone. Questo reggiseno tipo bustier è realizzato con il pizzo più fine e sofisticato. Le sue coppe creano un delicatissimo effetto push up che metterà in risalto la tua figura.

Se hai bisogno di un bustier da indossare sotto un bel vestito senza spalline, questa opzione è perfetta, poiché ha spalline rimovibili che puoi rimuovere quando ne hai bisogno. Inoltre, ha anche la schiena bassa, quindi è perfetto da indossare con quella maglia estiva che ami tanto per avere la schiena scoperta.

Nel caso in cui desideri un bustier che valorizzi anche la tua figura, da Leonisa abbiamo questo reggiseno bustier con spalline rimovibili con base larga e aste laterali. Puoi indossarlo con abiti attillati.

Da Leonisa troverai intimo per tutti i giorni , ma anche bustini per occasioni speciali . Dai un'occhiata al nostro catalogo e scegli il capo più adatto a te!


lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.