Va bene dormire con il reggiseno?

Va bene indossare un reggiseno per dormire? È la domanda che si pongono molte donne. Per molto tempo, star come Marilyn Monroe hanno affermato di aver dormito con questo indumento a causa dei presunti grandi benefici che porta: fermezza, robustezza e aumento delle dimensioni erano alcuni dei miti che circolavano su questa pratica.

Vuoi sapere quanto è mito e quanto è realtà sui vantaggi di dormire con un reggiseno? continua a leggere!

Veniamo al dunque: va bene dormire con il reggiseno?

Non ci sono prove scientifiche a sostegno della teoria secondo cui i reggiseni possono essere usati per dormire e prevenire le rughe sulla scollatura, sebbene prevenga le smagliature durante la gravidanza. Quindi, è bene o male farlo per altri motivi?

Tutto dipende dalla vostra situazione, quindi diremo che è sconsigliato a persone con petto piccolo che non ne hanno bisogno per sostenere, con pelle sensibile o con problemi di circolazione. Al contrario, le donne con seno grande, che hanno subito un intervento chirurgico o le donne in gravidanza possono trarre vantaggio dall'indossare un reggiseno di notte. Ci sono molte persone che scelgono di dormire con il reggiseno per una questione di comodità e non c'è nulla da obiettare. Il tuo comfort viene prima di tutto!

Perché di solito non è consigliabile dormire con un reggiseno?

Si sconsiglia di dormire con questo indumento per diversi motivi, soprattutto se è di scarsa qualità perché a lungo termine può nuocere alla salute di una donna. Per dormire con un reggiseno, è essenziale che sia di buona qualità.

Analizzeremo le principali conseguenze negative ipotizzando che si tratti di un reggiseno convenzionale non adatto all'uso durante il riposo:

Il primo degli inconvenienti è relativo alla compressione nell'area del busto:

  • La circolazione sanguigna nella zona del torace e della schiena è compromessa, causando disagio durante la notte. Tieni presente che una compressione eccessiva può farti girare e rigirarti cercando di addormentarti e riposare correttamente, il che può influire sulla qualità del tuo sonno. Il modo più efficace per evitare che un reggiseno si costringa (che si tratti di un reggiseno per la notte o di un reggiseno normale) è indossare una parte superiore del reggiseno o aggiungere estensori del reggiseno.
  • Oltre alle difficoltà del sonno, questa compressione del busto può opprimere i nodi e i canali linfatici che si trovano sotto le ascelle. Se questa parte del corpo è compressa, la sudorazione diventa più difficile ed è più difficile eliminare le tossine in modo naturale. I reggiseni da giorno tendono ad avere una base più stretta rispetto a quelli da notte e sono più attillati, aggravando questo effetto. Ecco perché è consigliabile utilizzare reggiseni da notte speciali, e non quelli che usiamo tutti i giorni.

Altri motivi per cui i reggiseni convenzionali non sono consigliati per dormire che non sono correlati alla compressione del busto sono:

  • Dormire con il reggiseno implica avere un capo che sfrega sulla pelle ad ogni movimento che facciamo e, se il tessuto non è adatto, possono comparire delle macchie. Lo sfregamento costante e prolungato può stimolare i melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina, inducendoli a produrre più pigmento di melanina in quella zona, portando alla comparsa di aree con iperpigmentazione.
  • Quando si dorme in un indumento attillato, si crea un ambiente di umidità e calore; il terreno fertile perfetto per la comparsa di funghi e le conseguenti infezioni. È per questo motivo che esiste la tecnologia batterica, che manca a molti reggiseni da giorno.

Situazioni in cui non è bene indossare il reggiseno per dormire

Per questi motivi, è fortemente sconsigliato indossare il reggiseno per dormire nei seguenti casi:

  • Se hai problemi di circolazione e ritenzione di liquidi.
  • Se hai la pelle sensibile e indossarla irrita la pelle o la infiamma.
  • Se hai un piccolo petto, non ne hai bisogno perché non c'è alcuna funzione da svolgere.

Insomma, è sconsigliato indossare reggiseni continuamente, anche se è consigliato usare reggiseni da notte in determinate occasioni, ricordando sempre che bisogna passare qualche ora senza indossarlo.

Quando è consigliabile indossare un reggiseno da notte?

È consigliato in:

  • Seni grandi. Le donne con seno grande trovano molto scomodo dormire senza reggiseno, motivo per cui scelgono di utilizzare questo capo, poiché impedisce loro di muoversi molto durante il sonno. In questi casi conviene utilizzare un capo adatto, un reggiseno che non abbia i ferretti per non fargli male e che sia realizzato in un tessuto comodo come il cotone. Un'altra opzione possono essere i reggiseni sportivi a bassa intensità, progettati per lo yoga o il pilates, che sono anche traspiranti e di supporto.
  • Durante i periodi di gravidanza e allattamento. Indossare un reggiseno da notte durante la gravidanza aiuterà a prevenire la comparsa di smagliature non apprezzate e, per inciso, serve a intorpidire a un seno sensibile. L'utilizzo di questo indumento durante il periodo dell'allattamento consentirà l'utilizzo di dischetti assorbenti per non macchiare i vestiti e la biancheria da letto. Nel catalogo Leonisa trovi una gamma assortita di reggiseni premaman e allattamento con diversi modelli, per non rinunciare alla comodità in questa fase della tua vita.
  • Dopo aver subito un intervento chirurgico nella zona. In questi casi, infatti, è consigliato anche dagli esperti di salute, poiché questo protegge i tessuti e riduce al minimo il dolore causato dal movimento ed eventuali infezioni. Da Leonisa pensiamo a tutte le donne per tutta la vita, per questo abbiamo anche reggiseni speciali per il post-operatorio.

Ricorda però che non è bene avere il reggiseno tutto il giorno, devi toglierlo per almeno qualche ora.

Come trovare il reggiseno per dormire giusto

Se ti piace dormire con un reggiseno perché soddisfi una delle condizioni di cui sopra o semplicemente perché ti senti a tuo agio con esso, devi trovare quello giusto. Quindi quali requisiti deve soddisfare un reggiseno da notte?

  • La cosa più importante: che sia la tua taglia. In questi casi, la tua missione è tenere, non stringere.
  • È preferibile che sia in cotone, poiché è un materiale molto confortevole e traspirante. Ad esempio, questo bralette senza ferretto è così leggero e morbido che non ti accorgerai nemmeno di indossarlo!

Sujetador para dormir Leonisa

  • Non deve avere ferretti, tiranti, cuciture, imbottiture o effetto push up. In questo modo non si stringerà e non lascerà segni sul corpo ed eviterai possibili lesioni o sfregamenti.
  • Se possibile, non avere parentesi o altri elementi che possano ferirti. Se è una missione impossibile, preferibilmente sono protetti e imbottiti in modo che non colpiscano direttamente la pelle.

Noi di Leonisa vogliamo facilitarti la ricerca del reggiseno per dormire perfetto, quindi sul nostro sito troverai una vasta gamma di reggiseni che ti aiuteranno a concepire il tuo riposo. Entra nel nostro sito e scegli il tuo!


lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.